Pro Loco di Muravera

Home della pro loco di Muravera
Manifestazioni
Info Utili

Elenco Pro Loco Prov. di Cagliari

Manifestazioni

Ogni stagione in Muravera ha la sua festa che si riallaccia a tradizioni antiche, da gustare lentamente, come un buon bicchiere di vino.

Primaverile e frizzante, la Sagra degli Agrumi è la celebrazione allegra e suggestiva dei protagonisti della produzione locale: gli agrumi. La prima edizione venne inaugurata nel lontano 1961 e da allora la festa è diventata tradizione immancabile, sagra frequentata da milioni di visitatori provenienti da ogni angolo di Sardegna. La manifestazione conosce il suo momento piEalto durante la sfilata dei vari gruppi folk che mettono in mostra labito tipico delle più disparate località isolane, seguiti dalle etnotraccas che raccontano, con il loro andare itinerante, delle antiche tradizioni agro pastorali di ieri.

L' Estate Muraverese è un calderone di sorprese tutte organizzate per intrattenere i turisti in visita a Muravera e per ricordare loro che la città e meravigliose spiagge, ma non solo. Mostre d' artigianato, spettacoli teatrali, degustazioni gratuite, rassegne musicali daranno mostra della cultura gastronomica, musicale e artistica locale ed isolana.

E' di sonorità e ritmo si occupa Nodas, Festival del Folklore Internazionale tutto incentrato sulla musica si, ma anche sulla danza, con protagonisti provenienti da ogni angolo del mondo che si esibiranno alternando espressioni culturali sarde, italiane e mondiali.

Sul finire di luglio si potranno ripercorrere le tragiche incursioni piratesche e il coraggio dimostrato dai muraveresi pronti a difendere la propria amata terra. Lo spettacolo teatrale Ohi su Moru precipita il visitatore in un passato lontano, grazie agli scenari originali e alla capacità degli interpreti.

Spettacolo unico nel suo genere è offerto da Maskaras, il Carnevale Estivo Etnico della Sardegna. La via principale si trasforma in un susseguirsi di figure carnevalesche provenienti da tutto il panorama tradizionale sardo, per loccasione tutte riunite a Muravera. La sfilata Esuggestiva, affascinante, e mostra un aspetto culturale sardo misterioso e originale.