Pro Loco di Castelsardo

Home della pro loco di Castelsardo
Galleria Fotografica

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

La città

Dall’alto di un dosso appare in un magnifico colpo d’occhio Castelsardo. La cittadina sorge su un promontorio trachitico che si spinge sul mare per circa 500 metri al centro del Golfo dell’Asinara e si erge fino a 114 metri sul livello del mare. Castelsardo, attualmente conta oltre 5.600 abitanti ed è il capoluogo della regione storica della Sardegna denominata “ Anglona “. Castelsardo è una delle Sette Città Regie della Sardegna, il suo centro storico è racchiuso all’interno di spesse fortificazioni, nella parte più alta, ben conservato, sorge il Castello dei Doria .

La famiglia genovese dei DORIA, nel 1102, fondò la fortezza inespugnabile chiamata CASTEL GENOVESE, rimase a lungo uno dei capisaldi della potente famiglia ligure nell’isola; il Castello e gran parte delle attuali fortificazioni sono riferibili a tale periodo, del quale si conservano pure alcuni frammenti di uno "Statuto di Galeotto Doria" (1335) e i capitoli per gli Ordinamenti del Porto di Nicolò Doria (1435), ultimo signore di Castelgenovese.
Nel 1448 lo conquistarono gli aragonesi e, con il nuovo nome di CASTEL ARAGONESE, entrò a far parte dei possedimenti della Corona d’Aragona acquisendo il titolo di Città Regia.
Sede Vescovile dal 1503 al 1839, benché conservasse anche nella prima età moderna quel ruolo di piazzaforte per cui era stata fondata, non registrò, a parte l’assedio del 1527 della flotta di Andrea Doria, rilevanti episodi di guerra. Sarà Carlo Emanuele III, nel 1769, a darle il nome attuale : CASTELSARDO.

markus Braun, Public domain, via Wikimedia Commons - Fornito dalla pro loco di castelsardo