Pro Loco di Portoscuso

Home della pro loco di Portoscuso

Elenco Pro Loco Prov. di Carbonia Iglesias

Il territorio

Il territorio di Portoscuso è caratterizzato da una particolarità di paesaggi:

alle coste rocciose e frastagliate si alternano spiagge di un’incomparabile bellezza dalla sabbia finissima quali, “Is Cannedas”, “Sa Caletta” e “Portupaleddu”. La purezza delle acque e la bellezza dei fondali favoriscono la presenza di ecosistemi di notevole significato marino e palustre.

Sono incantevoli gli otto chilometrici costa che si estendono sino a Guroneddu. La zona di Capo Altano è ricca di infratti, calette e insenature dominate da rocce finemente modellate dal vento. Nelle campagne circostanti il paese trova il suo habitat ideale una variegata avifauna: il falco comune, il falco pellegrino, la poiana , la pernice il piccione ed il gabbiano.

Di particolare interesse naturalistico è lo stagno di “Boi Cerbus” in località Paringianu, dove si possono ammirare fenicotteri rosa, aironi e cavalieri d’Italia. Inoltre, si può percorrere ed ammirare il Lungomare Cristoforo Colombo, dove si trovano alberghi, ristoranti e luoghi di ristoro che, durante il periodo estivo, diventa luogo di incontro e di aggregazione.

Collegato al Lungomare vi è il porticciolo turistico: complesso modernissimo e ben organizzato che può ospitare circa quattrocento imbarcazioni. Altra struttura di interesse storico è “Su Marchesu”, ex residenza del nobile Pes di Villamarina, proprietario della tonnara dell’Isola Piana.

Di immenso splendore le Chiese di San Giovanni Battista e di Santa Maria d’Itria.