Pro Loco di Portoscuso

Home della pro loco di Portoscuso

Elenco Pro Loco Prov. di Carbonia Iglesias

Il paese di Portoscuso si trova, su un leggero declivio sul livello del mare, nella parte Sud-ocidentale del Sulcis Iglesiente.

Sorto a ridosso della torre spagnola, eretta a difesa della costa, in passato veniva chiamato Puerto Escuso (che tradotto significa “porto nascosto o appartato”), secondo quanto riportato nel “Diccionario Medieval Espanol” edito dalla Pontificia Università di Salamanca. Nel corso del tempo l’antico nome si è trasformato nell’attuale Portoscuso.

Il toponimo è composto da porto e dal catalano ascùs o escòs, participio passato arcaico di escondir, “nascondere”; pertanto Portoscuso significa porto nascosto.

Sino agli anni sessanta l’economia del paese era di tipo agro-pastorale, si praticava la pesca e la tonnara era celebrata come la più “fertile”. Ma a partire dagli anni settanta, con l’insediamento industriale nel paese, ci fu un completo ribaltamento della situazione precedente.