Pro Loco di Valledoria

Home della pro loco di Valledoria

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

La città

Valledoria è un comune italiano di 4 196 abitanti della provincia di Sassari in Sardegna.

Situato nella regione dell'Anglona, il paese si affaccia sul golfo dell'Asinara, nei pressi della foce del fiume Coghinas.

La frazione principale sorge sul sito dell'antico borgo romano di Codes, da cui deriva il toponimo Codaruina.

Nel Medioevo fu sede della diocesi di Ampurias, distrutta ripetutamente dai pirati barbareschi.

Appartenuta al giudicato di Torres e passato alla famiglia genovese dei Doria, dopo la conquista aragonese, la valle del Coghinas fu colpita da epidemie catastrofiche (secolo XV) che portarono allo spopolamento di queste terre.

La ripresa demografica si ebbe, come del resto in tutta la bassa Gallura, verso la metà dell'Ottocento, grazie all'afflusso di famiglie galluresi da Aggius e Tempio Pausania che occuparono le vaste pianure deserte e fertilissime, dando vita all'insediamento di Codaruina, oggi Valledoria centro.

Nel 1960 venne istituito il nome di Valledoria (valle dei Doria) comprendendo le frazioni di Codaruina, La Muddizza, La Ciaccia, San Pietro, Baia Verde e Maragnani, il cui territorio era compreso nei comuni di Sedini e Castelsardo. Nel 1983 si è staccata la frazione di Santa Maria Coghinas divenuta comune autonomo.

- Testi WIKIPEDIA