Pro Loco di Thiesi

Home della pro loco di Thiesi

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

La città

Thiesi è un comune italiano di 3.023 abitanti in provincia di Sassari. Si trova nella Sardegna nord-occidentale, nella regione storica del Meilogu.

La patrona di Thiesi è santa Vittoria, tuttavia la festa più importante del paese è la festa della "Madonna di Seunis" che si festeggia il 7-8-9 settembre presso l'omonimo santuario. Suggestiva la cerimonia che si svolge il 9 settembre, dove il simulacro della vergine viene portato in processione per le vie del paese accompagnato da gruppi folk della Sardegna e dai cavalieri del Meilogu.

Importante pittore di origine tiesina è Aligi Sassu che decorò il paese con due importanti opere murali: l'affresco "i moti angioyani" che si trova presso la sala civica Aligi Sassu annessa al museo a lui dedicato in via E. Garau, e una ceramica dal titolo "l'uomo e la natura" visibile presso l'ex Istituto tecnico Commerciale in via Manzoni.

Tra le altre feste del paese è importante ricordare la festa di Santu Juanne (San Giovanni), nota anche come festa dei giovani; essa si tiene dal 20 al 24 giugno nel piazzale del comune.

Di rilievo il premio di poesia in lingua sarda, organizzato ogni anno dall'Associazione Culturale Seunis.

- Testi WIKIPEDIA