Pro Loco di Siligo

Home della pro loco di Siligo
Galleria Fotografica

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

Il territorio

Il paese di Siligo, sito nel cuore del Meilogu, dista 27 Km dal capoluogo di provincia Sassari (bivio al km 186 della SS 131). E’ situato a 425 metri sul livello del mare, alle pendici occidentali del Monte Sant’Antonio, propaggine del Monte Pelau, che insieme al massiccio del Monte Santo costituisce una delle caratteristiche orografiche di maggior rilievo dell’intera zona.

La rilevanza vulcanica del territorio di Siligo è ampliamente rappresentata in diversi aspetti geografici: rocce a colorazione rosso violacea, vulcaniti che hanno ricoperto estese superfici del territorio sotto forma di colate laviche, il grande tavolato dalla caratteristica tronco-conica di Monte Santo nonché il famoso “dicco” di Monte Ruiu, testimoniano l’importante attività vulcanica che ha avuto inizio presumibilmente nel periodo indicato come Oligo-Miocene. Interessanti fenomeni geologici hanno caratterizzato il paesaggio che presenta numerose vallecole, fenomeni erosivi e testimonianze fossili di grande interesse.

Il territorio di Siligo è esteso 43,46 Kmq. confina con Banari, Bessude, Ploaghe, Codrongianos, Florinas, Mores, Bonnanaro, Ardara. I suoi abitanti al 31 dicembre 2006 sono 983, di cui maschi 483 e femmine 500.

- Testi Forniti dalla Pro Loco di Siligo