Pro Loco di Pozzomaggiore

Home della pro loco di Pozzomaggiore

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

La città

Chiamato anticamente Puttumajore è situato nella suggestiva regione denominata Logudoro Mejlogu, il paese si sviluppa su un altopiano caratterizzato da un paesaggio di sinuose colline a nord e ad est, da una panoramica vallata ad ovest, da dove possiamo ammirare i centri di Padria, Mara e il Monte Minerva, e a sud ovest la valle del fiume Temo. La fertilità del suolo e l'abbondanza di acque hanno favorito l'insediamento umano fin dalla preistoria come testimoniano i numerosi monumenti presenti nel territorio: Menhir, Dolmen, Domus de Janas sia monocelle sia complesse come quella di 'Sa Olta e sa Ide' (14 tombe), insediamenti in grotte 'Su Guanu' 'Sa Rocca Boida'.

Nell'agro sono stati rilevati circa 40 nuraghi tra cui tre villaggi nuragici 'Cae', 'Ruggiu' e 'Alvu', oltre ai rarissimi 'pseudo nuraghi' a pianta rettangolare 'Bassu' e 'Giolzi'; non lontano dall'abitato si trovano le Tombe dei Giganti in regione 'Sa Tanca e sas Animas'.

Forniti dalla Pro Loco di Pozzomaggiore - Forniti dalla Pro Loco di Pozzomaggiore