Pro Loco di Perfugas

Home della pro loco di Perfugas

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

La città

Pèrfugas (Pèifugas in sardo, Pèlfica in gallurese) è un comune di 2.400 abitanti della provincia di Sassari. Si trova nella regione storica dell'Anglona.

Il nome Perfugas dovrebbe derivare dal latino perfugae, ossia "immigrati, fuggiaschi" con riferimento alla leggenda sull'origine della popolazione nuragica dei Balari che in antichità dimorava in queste terre

Il territorio del paese è ricco di testimonianze archeologiche. Sono stati rinvenuti numerosi reperti risalenti al Paleolitico e all'interno del centro storico si trova un complesso nuragico comprendente il pozzo sacro di Predio Canopoli.

Di notevole interesse anche la chiesa parrocchiale di Nostra Signora degli Angeli, che ospita il cinquecentesco retablo di San Giorgio (il più grande della Sardegna), e la chiesa di San Giorgio de Ledda con il vicino e omonimo nuraghe. Altre chiese: la chiesa di Santa Croce e la chiesa di San Giovanni Battista.

- Testi WIKIPEDIA