Pro Loco di Muros

Home della pro loco di Muros
Il territorio
Feste ed eventi
Folklore
Info Utili

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

Posizionato sulle colline a pochi Km. da Sassari Muros è un piccolo e vitale centro del nord Sardegna.
Di origini incerte, appartenne, dall’XI secolo, al Giudicato di Torres, nella curatoria di Figulinas.
Con la fine del giudicato entrò a far parte dei possedimenti dei Doria, successivamente, dei Malaspina. Subentrati gli Aragonesi, venne ceduta, in qualità di feudo, ai Martinez, marchesi di Montenmuros.
L’anno 1839 fu testimone dell’abolizione del feudalesimo e, quindi, del suo riscatto al demanio.
Dal 1928 venne aggregata al vicino comune di Cargeghe, da cui si staccò, ottenendo piena autonomia amministrativa, nel 1950.

Tra le testimonianze storico-architettoniche merita di essere citata la parrocchiale intitolata ai Santi Gavino, Proto e Gianuario, in stile rustico, caratterizzata dal campanile di tipo sardo, la cui parte superiore è cuspidata.