Pro Loco di Borutta



Home della pro loco di Borutta




Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

Il paese



Borutta è un comune italiano di 283 abitanti della provincia di Sassari, nell'antica regione storico-geografica del Meilogu.

Nel suo territorio si trova la famosa ex cattedrale in stile romanico pisano di San Pietro di Sorres, riconosciuto monumento nazionale italiano dal 1894.

Il territorio di Borutta si sviluppa lungo la valle del rio Frida, a sud del monte Pelao ed è situato sulla parte settentrionale della piana di Sorres. La grotta naturale "Ulari", è la testimonianza più antica della presenza dell'uomo nel territorio di Borutta e fu abitata nel neolitico recente (3500 a.C.) come testimoniato dai numerosi ritrovamenti di reperti come asce, manufatti in selce e ossidiana, stoviglie e ossa umane. La località chiamata monte Sorrano che si trova sopra la grotta Ulàri, assume grande importanza grazie alla scomparsa città di Sorra (o Sorres), che fu sede vescovile e insieme al villaggio di Borutta, appartenne nel medioevo alla curatoria del Meilogu nel giudicato di Torres. Nel periodo della dominazione aragonese la popolazione di Sorres, sopravvissuta ai vari massacri, si riversò su Borutta ancor prima del 1388 dopo che Sorres venne rasa al suolo e Borutta divenne residenza del vescovo. Nell'aprile del 1946 venne eletta in questo paese, Ninetta Bartoli che fu la prima donna italiana a diventare sindaco, ha coperto questo ruolo per dodici anni.

San Pietro di Sorres: edificata tra il XII e il XIII secolo, fu cattedrale della non più esistente diocesi di Sorres fino al 1505. Dal 1950 la chiesa e l'attiguo monastero ospitano una comunità di monaci benedettini.

Oratorio di Santa Croce : edificato nel XII secolo (ma pesantemente rimaneggiato fino alla metà del Novecento), era l'originaria rettoria del paese dedicata a santa Maria Maddalena, titolo riportato dall'attuale parrocchiale. L'edificio funse saltuariamente da sede cattedrale per gli ultimi vescovi di Sorres, in particolare col vescovo Stefano Ardizzone, che possedeva una casa nella "villa" di Borutta dal 1432. Di un certo interesse l'abside romanica e un arco sostenuto da semicolonne a fasci tortili in stile gotico catalano.

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, edificata nel XVIII secolo.




  Danfad, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons - Testi WIKIPEDIA




 

Comitato Regionale Sardegna
Uff. di presidenza: Via Garibaldi, 6 - 08040 Arzana (OG) Tel/Fax 0782 37290
Uff. Vicepresidenza: Via L. Serra,64/A 07045 Ossi(SS)Tel/Fax 079 348953

Regione sardegna Logo Unpli Logo Sardegna turismo