Pro Loco di Benetutti

Home della pro loco di Benetutti

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

Benetutti è un comune italiano di 1.969 abitanti della provincia di Sassari, e più precisamente della regione storica del Goceano.

È un paese antichissimo che conserva nel suo territorio tracce di insediamenti nuragici e romani. Possiamo infatti trovare varie tombe dei giganti, domus de janas e costruzioni risalenti al neolitico. I romani hanno lasciato alcune tracce della loro permanenza sul territorio come dimostra, per esempio, la vasca termale che si trova all'interno delle terme di San Saturnino.

Ha dato i natali al padre di Francesco Cocco-Ortu, ministro del Regno d'Italia[2].

Benetutti è conosciuto anche per le sue sorgenti termali che si trovano sparse qua e là per il suo territorio, conosciute fin dall'antichità e sono inevitabilmente legate alle leggende sulla nascita del nome del paese. Esistono tre stabilimenti privati e diverse sorgenti spontanee in cui è possibile fare liberamente il bagno.

- Testi WIKIPEDIA