Pro Loco di Zeddiani

Home della pro loco di Zeddiani
Galleria Fotografica

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Il territorio

D' interesse storico, a Zeddiani, troviamo la chiesa della Madonna delle Grazie (sec. XIII); l'edificio risulta dalla ricostruzione seicentesca dell'aula romanica mononavata. Interessante la facciata in conci d'arenaria con inserti di basalto che accennano ad una definizione bicroma del paramento.

Inoltre troviamo la chiesa di San Pietro Apostolo del XVII secolo; di particolare interesse l'altare ligneo Barocco all'interno del quale è custodita la statua della Madonna della Neve caratterizzata da pregevoli finiture in oro zecchino.

Nell'immediata periferia del paese troviamo un importante oasi naturalistica: il “Rio Cispiri”e lo stagno di “Mare Foghe” , quest'ultimo habitat naturale per specie quali trampolieri, aironi cinerini, garzette, anitre selvatiche, folaghe, gallinelle d'acqua e il sempre più raro “pollo sultano”; inoltre le acque sono popolate da carpe, tinche e altre specie. La zona umida è inoltre frequentata da rettili, come la natrice viperina e la tartaruga d'acqua.

Esso conta circa 1200 abitanti.

L'economia prevalente è, oltre la produzione di un'ottima vernaccia, la coltivazione del pomodoro da mensa e da industria. Nel 1998 sono stati impiantati 303 ettari di pomodoro da industria la cui coltivazione coinvolge circa 100 aziende agricole che conferiscono il prodotto presso l'industria conserviera di Zeddiani. La produzione del riso il clima estremamente favorevole, la limpidezza delle acque ed i terreni ad elevata fertilità naturale sono gli elementi principali che permettono un'ottimale coltura del riso in Sardegna. E' noto ed unanimemente riconosciuto, infatti, che il "riso sardo" , sia quello per uso alimentare sia quello da seme, è di eccelsa qualità. In Sardegna vengono prodotti circa 270.000 quintali di risone, coltivati su una superficie di 4.300 ettari, di cui l'85% nelle risaie dell'oristanese compresi i circa 450 ettari rientranti nel comune di Zeddiani. Entro l'anno, sarà operativo lo stabilimento sociale, compresa la riseria, realizzata dalla CO.RI.SA. (Coop. Risicoltori Sardi) che, nel valorizzare al meglio la produzione, permetterà al consumatore di apprezzare tutta la bontà e l'alta qualità del "RISO SARDO". Più recentemente numerose aziende a conduzione familiare, con le nuove generazioni, hanno convertito un'agricoltura divenuta a basso reddito, con la coltivazione di ortaggi che riscuotono grande successo con i nuovi indirizzi alimentari e un reddito sicuramente maggiore.

La serricoltura interessa 69 produttori per una superficie coperta di 28 ettar