Pro Loco di Villaurbana

Home della pro loco di Villaurbana

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Villaurbana è un comune italiano di 1.758 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella regione del Campidano di Oristano.

Monte Arci è il monte principale del paese che è situato a est di Oristano da cui dista 20 km..

La zona dove sorge Villaurbana fu abitata in epoca nuragica e poi in quella romana. Lo dimostra una strada nelle campagne al confine con Usellus e Mogorella. Nell'XI secolo faceva parte del Giudicato di Arborea. Di Villaurbana si ha notizia certa nella seconda metà del secolo XIV quando Eleonora d'Arborea concluse la pace con il re d'Aragona (1395) e fu tra i paesi che elessero coloro che dovevano «giurare la pace e sottoscrivere il trattato»

Villaurbana fu soggetta alle vicende di Oristano. Quando nel 1410 il Giudicato di Arborea prese la propria indipendenza, il re d'Aragona istituì il marchesato di Oristano per Leonardo Cubello; i Cubello si estinsero nel 1470 con Salvatore, che lasciò erede il nipote Leonardo d'Alagon; essendosi questo ribellato, il re d'Aragona (Giovanni II) glielo confiscò nel 1477. Da quel momento il territorio del marchesato (e quindi anche Villaurbana) appartenne alla Corona, che nel 1493 (Ferdinando II il Cattolico) assunse anche il titolo di marchesato stesso.

Nel 1720 la Sardegna fu assegnata con titolo regale ai Savoia.

Nel 1767 re Carlo Emanuele III incluse Villaurbana nel marchesato di Arcais per i Flores Nurra, ai quale rimase fino all'estinzione dei feudi.

Nel 1854 Villaurbana era costituita da 1.010 abitanti «pressoché tutti agricoltori e pastori» (Casalis).

Nel territorio di Villaurbana sono presenti quaranta nuraghi e alcune tombe dei giganti