Pro Loco di Tresnuraghes

Home della pro loco di Tresnuraghes

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Tresnuraghes è un comune italiano di 1.296 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna. Si trova nella sub-regione della Planargia, al confine con la regione storico-geografica del Montiferru.

La rada di Foghe ha sempre rappresentato un punto privilegiato di sbarco per molti invasori, quali i Mori e i pirati, come testimonia la torre di avvistamento poi costruita dagli Aragonesi. L'approdo è stato calcato in epoche remotissime e propriamente rappresentava anche uno snodo cruciale che divideva due antiche tribù nuragiche: i Ciddilitani sulla sponda destra del Rio Mannu e gli Euticiani sulla sponda sinistra; i primi erano di origine romana, i secondi di origine greca, per la precisione provenienti dalla parte settentrionale dell'isola greca di Eubea.

In questa zona si doveva quindi trovare l'antico abitato, nominato Ciddilis, che dopo la sconfitta di Amsicora nella battaglia di Cornus passò sotto l'influenza romana. Nel periodo dei Giudicati, Tresnuraghes appartenne al Giudicato di Torres e fu capoluogo della curatoria della Planargia. In seguito, con gli Aragonesi, divenne un feudo del Marchesato della Planargia, per essere riscattato nel 1839 dai marchesi Palacio di Sune (l'attuale vicino comune di Suni), diventando quindi parte della provincia di Cuglieri. Il borgo marinaro di Porto Alabe parre abbia seguito un destino diverso, essendo ritenuto di origine fenici[

Nel territorio comunale, a circa 3 km verso sud-est si trova il santuario campestre di San Marco. Lungo la strada per la chiesa si trova una tomba dei giganti e svariate domus de janas chiamate in sardo Sos Furrighèsos. Nei pressi della foce del Riu Mannu, a circa 5 km a sud dal comune, su un promontorio a picco sul mare in località Foghe, sorge l'omonina torre, che insieme a quelle di Ischia Ruja e Columbargia formavano il sistema costiero di avvistamento voluto dagli aragonesi.