Pro Loco di Siris

Home della pro loco di Siris

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Siris è un comune italiano di 231 abitantidella provincia di Oristano in Sardegna.

Nel 1927 il comune di Siris viene accorpato per regio decreto ai comuni di Masullas e Pompu.

Nel 1961, con delibera regionale, viene ricostituito il comune di Siris. Il primo sindaco del comune ripristinato fu Remigio Casciu.

All'interno del paese sono presenti due chiese, una dedicata a San Sebastiano e una dedicata a San Vincenzo.

Chiesa di San Sebastiano.
Si trova all'interno del centro abitato, è costituita da un'unica navata centrale con sacrestia adiacente così come la casa parrocchiale. Al suo interno sono presenti diverse statue dei vari santi, alcune abbastanza antiche.

Chiesa di San Vincenzo.
Questa chiesa fu riconsacrata nel 2000 dopo essere rimasta per anni in uno stato di abbandono che la nascondeva in aperta campagna. Si narra che fu abbattuta durante la seconda guerra mondiale. Questa chiesa presenta un'antica acquasantiera collocata all'ingresso della stessa. La chiesa ha una struttura con un'unica pianta centrale e l'altare rialzato. Non è presente una sacrestia e il tetto è completamente in legno. In occasione della sua inaugurazione nel 2000 venne portata una preziosa reliquia di San Vincenzo, che viene gelosamente custodita all'interno dell'edificio. A fianco del corpo della chiesa si trova il vecchio cimitero del paese, in uso sino a quando non fu costruito il nuovo poco più in basso del paese. In questo cimitero ci sono anche alcune vecchie tombe.

Siti archeologici
Nel territorio di Siris sono presenti quattro nuraghi che attestano la presenza di vita in questo territorio sin da epoche remo