Pro Loco di Santu Lussurgiu

Galleria Fotografica
Info Utili

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Santulussurgiu si trova a 503 m sul livello del mare sul versante orientale del Montiferru in provincia di Oristano e ha una popolazione di 2500 abitanti che aumenta nei mesi estivi.

Arrivando da Bonarcado, il paese resta nascosto fino quasi all ingresso del centro abitato per poi mostrarsi tutto d’un tratto (dopo una delle ultime curve) con la sua caratteristica disposizione a teatro incorniciato dal verde dei monti circostanti.

La leggenda dice che Santu Lussurgiu sia costruito all’interno del cratere di un vulcano spento anche se in realtà questo non è esatto. Il paese è infatti edificato su un complesso vulcanico molto esteso la cui conformazione è dovuta a diverse colate laviche e all’azione degli agenti atmosferici che hanno modellato nei secoli il paesaggio.

Il fatto che il paese fosse ben nascosto e visibile solo da breve distanza ha sicuramente rappresentato in passato un vantaggio strategico per i primi abitanti della zona

Santu Lussurgiu vanta uno dei centri storici della Sardegna rimasti quasi intatti nel tempo.

Passeggiando tra le strette e tortuose stradine molte delle quali conservano ancora l’acciottolato basaltico originale, si possono individuare gli stili archittettonici tipici del passato con le case monocellulari, a torre e a palatzu e i particolari decorativi il cui stile deriva dal periodo di dominazione spagnola.

Proprio in questo scenario che permette ancora oggi di avere una finestra sul passato si svolgono le numerose e suggestive manifestazioni legate alla tradizione e alla cultura popolare che ritroviamo distribuite nei vari periodi dell’anno.

Tra queste sono ad esempio le funzioni della Settimana Santa, la manifestazione “Cantigos in Carrela” e “Sa Carrela ‘e Nanti” ormai nota in tutta la Sardegna.

Molti degli strumenti e oggetti usati nel passato sia per il lavoro che nella vita quotidiana sono raccolti e custoditi nel Museo della tecnologia contadina che è possibile visitare previa prenotazione.

Un elemento importante del territorio è poi la grande abbondanza d’acqua per sfruttare la quale sono sorti nelle vicinanze del paese numerosi mulini e gualchiere alcuni dei quali sono ancora oggi in buono stato e quindi visitabili.

L’acqua è un elemento caratteristico della borgata di San Leonardo meta turistica molto conosciuta e visitata in particolare nei mesi estivi.

Una visita a Santu Lussurgiu permette quindi di creare itinerari in cui si fondono aspetti storici, paesaggistici e folkloristici.

Sperando di avere incuriosito il lettore, vi aspettiamo.

La Proloco di Santu Lussurgiu.