Pro Loco di Pompu

Home della pro loco di Pompu

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Pompu è un comune italiano di 282 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella regione dell'Alta Marmilla.

La parola Pompu potrebbe derivare dal latino Pòmpa che significa corteo. In antichità, intorno ad un piccolo santuario dedicato a Santa Maria di Monserrato, si svolgevano manifestazioni religiose che attiravano molte persone provenienti da vicino e da lontano. In seguito, ai piedi del santuario, cominciò a formarsi un gruppo di case con una piccola popolazione; questi abitanti furono considerati i custodi della chiesa e preparatori dell'annuale Pompa. Essi furono chiamati Pompesi, ed il loro paese fu detto Pompu.

Nel Medioevo Pompu fece parte del Giudicato d'Arborea nella curatoria di Parte Montis. I primi riferimenti storici di Pompu risalgono all'anno 1576. Nell'Ottocento il paese di Pompu aveva un'economia ricca e vivace, infatti aveva quattro mulini situati lungo il fiume "Riu de Pompu". In varie case di Pompu esistono ancora oggi macine per la lavorazione del grano. In una vecchia abitazione si trova anche un antico frantoio per la lavorazione delle olive, risalente ai primi anni dell'Ottocento.

Una risorsa molto importante di questo paese sono gli scavi archeologici di “Prabanta”. Il sito è molto ampio e la forma polilobata del nuraghe rivela l'importanza che aveva in passato. In questo sito archeologico si possono trovare molte particolarità come il frantoio Murranca dell'Ottocento, i mulini in pietra, i portali con arco lavorato e l'antica chiesa di San Sebastiano.

Nel territorio di Pompu sono presenti due importanti aree archeologiche del periodo nuragico:

• Area archeologica di "Su Laccu e su Meli"
  • Insediamento nuragico di Santu Miali