Pro Loco di Nurachi

Home della pro loco di Nurachi

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Il territorio

Nurachi è situato nella zona centro occidentale della Sardegna, distante circa 10 km da Oristano. Il suo territorio si estende nella penisola del Sinis, sino allo stagno di Cabras, una delle ricchezze ambientali più suggestive, del quale comprende alcune paludi periferiche.

La zona di Mare 'e pauli, adiacente allo stagno, è stata inserita nella Convenzione di Ramsar come zona umida da salvaguardare.

Questi luoghi sono ricchi di una variegata vegetazione palustre molto utile all'attività locale: con le cannucce di palude si realizzano delle particolari ceste, lo sparto delle dune può essere utilizzato per coprire le capanne, con le tamerici si intessono le nasse e infine con "su fenu" si realizzano i "fassonis". Questi ultimi, utilizzati dai pescatori dello stagno di Cabras, sono di origini antichissime e molto simili alle imbarcazioni primitive.

Di notevole interesse naturalistico è il parco naturale di "Pischeredda" che offre ai visitatori la possibilità di ammirare varie specie di uccelli tra cui fenicotteri, gallinelle d'acqua, rapaci e gabbiani.