Pro Loco di Norbello

Home della pro loco di Norbello
Galleria Fotografica

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Il territorio

Di grande interesse architettonico e storico è la chiesa romanica di Santa Maria della Mercede, risalente al XII secolo, che presenta lungo le pareti interne delle antiche iscrizioni dedicatorie intervallate da croci clipeate, edificata dai cavalieri templari.

La chiesa di San Giovanni, anch’essa edificata in periodo medioevale, dedicata al culto anche di Sant’Isidoro e di Sant’Antonio Abate, nella cui caratteristica piazza antistante, il 16 gennaio, avviene l’accensione del falò “Sa tuva”, festa del fuoco di origine antichissima.

La parrocchiale dedicata ai Santissimi Quirico e Giulitta, distrutta da un incendio, è stata ricostruita alla fine del 1700.

Del Comune di Norbello fa parte Domusnovas Canales, che dista circa 1,5 km., antico borgo che è stato Comune autonomo fino ai primi decenni del 1900. Nel suo territorio sin trovano alcuni ruderi del castello di Sella, antica testimonianza del Giudicato di Arborea.