Pro Loco di Busachi

Home della pro loco di Busachi

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Busachi è un comune italiano di 1.342 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna. È situato a un'altezza media di 379 m. sul livello del mare, con punte di 416 m. nella sua parte più alta. Tra la parte alta e la parte bassa di Busachi ci sono quasi 80 metri di differenza, avendo la parte più bassa, nella zona ovest del paese, un'altitudine di 340 m. Il paese è diviso in tre parti principale, Busach'e susu (di su), Busach'e josso (di giù) e Campu Majore, Oltre a queste tre zone principali troviamo a Busachi diversi rioni (orrugas) minori o piazze con nomi storici che, procedendo da ovest verso est, sono: Giollantine, S'Iscalledda, Lìgios, Su Pregollu, Montigu, Sa Concia, Lados, patz'e Funtana, Triullore, sa 'Ia Noa, patz'e Quateri, Collegiu, Concone, Patz'e crèsia, Cogode, patz'e Cote, Bingia 'e Putzu, (su ponte 'e) Sas nughes, Bingia 'e Cunventu, Sas Codinas, patz'e Sas Mèndulas, Sa Rughita. Appena fuori dal centro abitato troviamo tra gli altri: Mitza Losa (nome di una fonte in una zona all'estremità nord-ovest del paese, pronunciato dagli abitanti come "Nintzallosso"; la parola mitza è di origina punica e significa appunto sorgente, fonte, mentre losa è una parola spagnola di origine latina e prima ancora celtica-ispanica che significa lastra di pietra),[3] Santa Maria, Santu Perdu.

Il territorio di Busachi confina con i seguenti comuni: a nord Ula Tirso, il comune più vicino, situato a 2,7 km, a est Ortueri, situato a circa 10 km, a sud-est Samugheo, a circa 12 km, a sud Allai, circa 10 km di distanza, a sud-ovest Fordongianus, distante 12 km, e a nord-ovest Ghilarza, a 16 km da Busachi.