Pro Loco di Monti

Home della pro loco di Monti

Elenco Pro Loco Prov. di Olbia Tempio

MONTI è un paese collinare A 300 MT di Altezza, a ridosso delle montagne granitiche del Massiccio del Limbara e adagiato in dolci colline che si affacciano declinando verso il mare nella piana di Olbia.

E' circondato da immensi boschi di sugheri e lecci, attorniato dalle vigne del famoso Vermentino di Gallura D.O.C.G..

All'interno del suo territorio, di Proprietà del Demanio Forestale Sardo, esiste un'Oasi di Ripopolamento e di Salvaguardia Agro-Faunistica, in funzione e piena efficienza da ben 70 anni.
E' popolato da cervi, cinghiali, mufloni, capre selvatiche, astori, falchi e talvolta si avvista anche "S'Intulzu" la poiana Sarda. E' meta continua di turisti e scolaresche data la facile percorribilità delle stradine al suo interno attraversate ogni tanto da ruscelli cristallini e incontaminati. Per chi vuole visitare il mare non c'è che da scegliere. Tutta la costa a nord e sud di Olbia è splendida. La famosa Costa Smeralda si raggiunge in 25 minuti dove oltre le sue splendide coste e calette si può ammirare il rispetto e l'attenzione che si è avuto nell'inserire le abitazioni nell'habitat naturale, addirittura arricchendola paesaggisticamente. Proseguendo si raggiunge il Parco Marino dell'Arcipelago della Maddalena dove è possibile visitarlo con traghetti appositi.