Pro Loco di Budoni

Home della pro loco di Budoni

Elenco Pro Loco Prov. di Olbia Tempio

Budoni è un centro turistico balneare situato a circa 35 km a sud di Olbia. Il suo territorio è costituito prevalentemente da colline ricoperte da una fitta vegetazione a macchia mediterranea che in primavera si riveste di mille colori. 18 sono i km della costa, caratterizzati da spiagge sabbiose e da scogliere su cui si aprono piccole cale contornate in parte da arbusti della macchia maediterranea.
Gran parte delle spiagge è inconrniciata da fitte pinete – opera del rimboschimento operato negli anni 50/60 – che in estate offrono refrigerio nelle ore più calde.
Alcune delle spiagge più importanti sono delimitate da piccoli stagni: si tratta di bacini salmastri inutilizzati per la bassa prondità e la mancanza di sbocchi a mare, meritevoli di protezione per la presenza della tipica vegetazione alofita, arrichita da boschetti di tamerici e giunchi e per l’abbondante fauna acquatica che comprende garzette, cavalieri d’Italia e sporadicamente, anche i fenicotteri rosa.