Pro Loco di Urzulei

Home della pro loco di Urzulei

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Natura incontaminata e tanto altro Paesino di circa 1400 abitanti adagiato ai piedi del monte Gruttas , si trova nella zona nord dell'Ogliastra, al confine con la Barbagia. I suoi ca. tredicimila ettari di territorio, prevalentemente di natura calcarea, sono ancora selvaggi e non hanno subito nel tempo grossi cambiamenti dovuti all'uomo. Estese foreste di lecci, molteplici grotte e la presenza di gole profonde tra le quali la più famosa è Gorroppu, "il canyon più alto d'Europa", si uniscono a un sistema di vette e altipiani che lo caratterizzano come un centro montano. Endemismi botanici e faunistici ma anche archeologia, usi e costumi, artigianato e gastronomia completano un mosaico di sicuro interesse per il visitatore.