Pro Loco di Terternia



Home della pro loco di Terternia
Territorio
Galleria Fotografica




Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Il territorio

Il territorio di Tertenia, in prevalenza montuoso, ha una superficie di 11777 ettari e si affaccia sul Mar Tirreno lungo una costa di circa 12 Km che va da Capo Sferracavallo sino alla località Barisoni.Nel litorale di Tertenia, in gran parte ancora lontano dai grandi flussi turistici, riesce a trovare rifugio una fauna eccezionale; un rifugio magnifico è offerto agli animali dalla macchia mediterranea e dalle foreste del Monte Ferru, dove vivono il cinghiale, la martora, il gatto selvatico, la pernice sarda, il corvo imperiale e talvolta si possono avvistare l'aquila reale e il falco pellegrino. La vegetazione è composta da sugheri, olivastro, carrubo e lecci, ma anche da corbezzolo, erica, aòaterno, rosmarino, pungitopo, lentisco, timo e ginepro.

Le prime tracce di insediamenti umani nel territorio di Tertenia risalgono al Neolitico, periodo al quale si datano gli utensili, frammenti di stoviglie e schegge di ossidiana rinvenuti in alcune caverne ai piedi del Monte Giuilea. Le tracce più consistenti risalgono però all'Eneolitico e all'Età Nuragica: ne sono testimonianza le numerose Tombe di giganti e i ben 67 nuraghi sparsi nel territorio.

La chiesa di san Sebastiano è un gioiello di impianto preromanico a tre navate; viene collocata da vari studiosi di Storia dell'Arte tra l'850 e l'anno 1000. Parzialmete restaurata, conserva tutta la suggestione delle antiche chiese della Sardegna, ma richiama soprattutto l'architettura religiosa di alcune chiese catalane. Interamente affrescata, nelle tre nicchie dell'altare nella navata maggiore, sono ancora visibili vari disegni color ocra, retaggi bizantini come l'albero della vita e le foglie di melograno. Sorge nella parte alta del paese, nel rione più antico che ne prende il nome (Santu Serbestianu), custodita e protetta dagli abitanti.







 

Comitato Regionale Sardegna
Uff. di presidenza: Via Garibaldi, 6 - 08040 Arzana (OG) Tel/Fax 0782 37290
Uff. Vicepresidenza: Via L. Serra,64/A 07045 Ossi(SS)Tel/Fax 079 348953

Regione sardegna Logo Unpli Logo Sardegna turismo