Pro Loco di Talana

Home della pro loco di Talana

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Talana (Talàna in sardo) è un comune di 1.129 abitanti della provincia dell'Ogliastra che si trova a 682 Metri sul livello del mare. Il nome, secondo il linguista e glottologo Massimo Pittau potrebbe essere di origine nuragica (significativa in tal senso la triplice ripetizione della a). Secondo lo stesso studioso, inoltre, Thalna, o Thalana sarebbe una divinità etrusca, dea della giovinezza. Pertanto si potrebbe supporre una presenza etrusca sul territorio, oppure un regolare e costante rapporto tra i nuragici della zona e popolazioni etrusche, tanto significativo da avere lasciato tracce nel nome stesso del paese.

La Pro Loco di Talana è nata nel 1986 per iniziativa dell'amministrazione comunale e di un gruppo di giovani che avevano a cuore lo sviluppo della comunità e la sua valorizzazione, avendo un patrimonio immenso, sia in termini di espansione e di beni ambientali culturali gastronomici e archeologici, territorio ricchissimo di fontane. Il territorio di Talana consta 11.792 ettari di estensione di cui circa 10.000 di terre pubbliche, si estende a nord fino alla catena montuosa del Gennargentu. La cima più alta del nostro territorio è Monte Genziana (alt. 1506 slm).