Pro Loco di Ilbono

Home della pro loco di Ilbono

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Il territorio

Il paese si trova nella parte centro orientale dell'Ogliastra a circa 15 Km dalla costa. Il suo territorio, che si estende per circa 30 Kmq, è degradante verso il mare con un altitudine che varia dai 90 metri della zona confinante con Tortoli (Baunuxi), ai 950 metri di Bruncu Tulargius, ai confini con il territorio di Arzana; in particolare la parte settentrionale è montuosa, mentre la parte meridionale è collinosa, solcata da valli più o meno profonde e attraversata da ruscelli.Il clima di Ilbono, grazie alla limitatà distanza dal mare,è generalmente mite. La flora del territorio è quella tipicamente mediterranea; alcune specie vegetali sono paleo endemiche, provengono da terriori lontani e si sono sviluppate in epoche molto remote, mentre altre sono neoendemiche, nate dall'incrocio tra specie già esistenti e quelle recentemente importate. Tra le zone di interesse faunistico merita di essere visitata quella di Tarè, facilmente raggiungibile con una strada aperta di recente, il cui percorso offre suggestivi scorci panoramici.

Il territorio ilbonese conserva tracce della presenza dell'uomo fin dall'epoca neolitica (sepolture in domus de janas di Scerì). Durante l'età medievale fece parte prima del Giudicato di Calari e dal 1258 del Giudicato di Gallura; dopo un breve periodo come possedimento oltremarino del Comune di Pisa, entrò a far parte del Regno catalano - aragonese. Nelle campagne di Ilbono si trova un'interessante area archeologica suggestivamente integrata con l'ambiente naturale, su un torrione granitico parzialmente circondato dal fiume Tescerè. A Scerì sorge un nuraghe complesso in blocchi di granito, corcondato da un villaggio. Non lontano, all'interno di due mastondontici blocchi di granito, vennero scavate due domus de janas, del tipo monocellulare.