Pro Loco di Gairo

Home della pro loco di Gairo

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Gairo è un comune italiano di 1.495 abitanti della provincia dell'Ogliastra in Sardegna.

Il nucleo storico del paese (che oggi è chiamato "Gairo Vecchio") fu semidistrutto da un'alluvione nel 1951, e in seguito venne completamente abbandonato, per ricostruire nuove abitazioni poco più in quota rispetto al borgo semidistrutto e nella costa formando poi negli anni il paese di Cardedu.

Il territorio di Gairo è molto esteso: va dalle montagne del Gennargentu sino al mare. Fra i luoghi di interesse naturalistico presenti nel comune vi sono il Monte Perda Liana e la Grotta Taquisara, parzialmente visitabile grazie ad un percorso turistico guidato. La grotta sovrasta la frazione di Taquisara, da cui prende il nome, con circa 200 abitanti e distante circa 8 km da Gairo. Sulla costa sono di pregio le spiagge di Su Sirboni e Coccorrocci, e l'imponente Monte Ferru, nel quale sono presenti delle suggestive vasche naturali chiamate "Piscinas".

Sul monte si trovano, oltre che cinghiali, volpi ecc., anche specie di particolare importanza come il muflone, di cui si contano ancora diverse decine di esemplari. Di notevole interesse è il Nuraghe Serbissi, anche se più della metà è del vicino paese di Osini.