Pro Loco di Cardedu

Home della pro loco di Cardedu

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Il Comune di Cardedu appartiene alla Provincia dell'Ogliastra.
Cardedu, e' un piccolo paesino di circa 1650 abitanti, situato nella parte orientale dell' isola. Per poter avere una storia più approfondita del nostro paese bisogna tornare indietro di circa 50 anni, e raccontare brevemente la storia di Gairo, un piccolo paesino all'interno dell'Ogliastra, da cui Cardedu prende origine.

A causa di un alluvione avvenuta nel 1951 una parte degli abitanti di Gairo hanno dovuto abbandonare le loro case e si sono trasferiti vicino al mare dando origine prima ad un piccolo sobborgo costituito semplicemente dalla chiesa , dalla caserma, dalle scuole elementari e dalle case popolari.Piano piano il paese si e' sviluppato pur sempre restando frazione di Gairo, fino a quando nel 1984 e' diventato comune autonomo

Sorge al centro della costa orientale della Sardegna, caratterizzata da uno dei litorali più belli dell'Isola. Spiagge lunghe e bianchissime si alternano ad altri arenili di ciottoli. Le scogliere di porfidio rosso che cadono a picco sul mare sono intervallate da calette tranquille e isolate. Fino a qualche ventennio fa le sue acque erano abitate dalla foca monaca.

Spiagge sabbiose e mare limpido compongono un'incantevole paesaggio incontaminato e selvaggio, meta preferita di molti surfisti per il vento di scirocco che soffia tra i 10 e i 15 nodi.

Circondato da più di 2000 ettari, tra boschi secolari e vegetazione mediterranea, si trova Monte Ferru, un complesso naturalistico eccezionale, facilmente raggiungibile attraverso sentieri immersi nella vegetazione.

Si trovano facilmente prodotti tipici quali: uva, arance, pesche, miele, formaggio e vini dal sapore caratteristico. Cardedu vanta diversi beni archeologici, tra cui i nuraghi, domus de janas, un pozzo sacro.