Pro Loco di Barisardo

Home della pro loco di Barisardo
Galleria Fotografica

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Il territorio

È un altipiano costruito dal fuoco e dal magma di lontane eruzioni, si tuffa col grigio scuro delle sue rocce tra le onde di Punta Su Mastixi . I crateri di Ibba Manna e Ibbixedda, alti rispettivamente 195 e179 metri, sovrastano la piana. Ha le pareti rivestite di lentischi, cisti, euforbie e ginestre che, in primavera, la tingono di giallo. Alterna bianche macchie di asfodelo al verde di lentischi, olivastri, peri e colorati anemoni, narcisi, orchidee.

Questa oasi offre l'habitat a diverse specie faunistiche: barbagianni, falchi, gufi, civette, martin pescatore, lepri, porcospini, cinghiali.... La presenza umana nella giara è testimoniata dai monumenti megalitici. Sul versante orientale, dalle rovine del nuraghe Sellersu si domina il mare e la baia di Cea. Dal ciglio meridionale si spazia sull'immensa spiaggia di Torre di Bari. Ibba Manna domina il golfo da Capo Monte Santo a Mont' e Ferru fino alle cime dell' Alta Ogliastra, e permette la visione di tutti i monumenti megalitici del territorio bariese.

Nella variegata bellezza del territorio di Bari Sardo, punti d'interesse paesaggistico sono la giara (di Teccu costruita dal fuoco e dal magma di passate eruzioni che si tuffa col grigio scuro dei suoi massi tra le onde del mare, le zone umide di Bau'Enì e dei laghetti di Planargia per la flora e la fauna di cui sono ricche. Molte le testimonianze che certificano le vicende del passato. Significativi esempi del periodo prenuragico sono le domus de janas presenti in località Pirarba. Fontana Su Rettore, Ibba Manna, Giba 'e Scorca, Pizzu 'e Monti.

Tra i numerosi nuraghi sparsi sul Territorio meritano una visita quelli di Ibba Manna—Moru ,, Puliga- Mattalè. Sellersu e Lurcuri. Nell'abitato risalta per importanza e maestosità la Parrocchiale dedicata alla B. V.del -Monserrato (costruita fra il principio» del secolo XVII e la fine del XVIII alcuni esempi di architettura tipica bariese.