Pro Loco di Arzana

Home della pro loco di Arzana

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Arzana dista da Arbatax 30 km, da Cagliari 160 km, da Olbia 184 km, da Sassari 180 km, da Porto Torres 193 km.
Arzana è un paese dell’Ogliastra in provincia di Nuoro ( a nord confina con Villagrande Strisaili per tutta la sua lunghezza e dal lato opposto con Seulo, Seui, Gairo, Lanusei, Elini e Ilbono). Posto ad un’altitudine di 672 metri sopra il livello del mare, si stende nella falda del Monte Idolo in una zona non troppo erta, esposta al Mezzogiorno, con splendida posizione panoramica nel belvedere di “Bruncu Evane” (Genna ‘e Frongia).

Il territorio, vastissimo nei suoi 16.250 ettari, partendo dalla piana di Tortolì, a brevissima distanza dal mare, si spinge fino alla cima del Gennargentu ed ai 1834 metri d’altezza di Punta La Marmora, la vetta più alta dell’isola.

Un troncone costiero staccato, di circa 3000 ettari che confina con i terreni della provincia di Cagliari. Nella zona del “bivio Carmine” accoglie il fiume Flumendosa fino all’omonimo lago artificiale alto che gli appartiene per circa un terzo ed, ancora, a valle della diga per vari chilometri.

Il nome Arzana è di derivazione latina “AER SANUM” (aria buona).
Vari storici prospettano l’ipotesi di una connessione del toponimo Arzana con l’antica città etrusca “ARTENA”: questo fatto potrebbe essere testimonianza di contatti umani tra i due popoli.

La presenza umana nel territorio è confermata dal rinvenimento di reperti archeologici e monumenti d’età sia prenuragica che nuragica. Testimonianze narrano che, intorno all'anno 1000, gli abitanti di Ruinas e Silise', due villaggi del Gennargentu in cui era scoppiata una pestilenza, si trasferirono ad Arzana. Questo porto' ad Arzana nuovi abitanti e, soprattutto, i vasti territori del Gennargentu che i villaggi possedevano. Si ignora, tuttavia, quando il nucleo abitato si sia formato nel sito attuale.

Allo stato attuale delle conoscenze, il paese si trova nominato, per la prima volta, come “ARSANA” nel registro delle imposte che i paesi d’Ogliastra dovevano corrispondere al comune pisano e compilato a Cagliari nel 1316; il documento, comunque, non è l’atto di nascita del paese che sorgeva nel suo attuale sito probabilmente già da secoli.