Pro Loco di Tuili

Home della pro loco di Tuili

Elenco Pro Loco Prov. di Medio Campidano

Il territorio

Il paese di Tuili è situato nel territorio della Marmilla, terra di morbide colline mioceniche e di solitari altipiani di basalto. E’ una sub-regione della Sardegna centro-meridionale e deve probabilmente il suo nome proprio alla forma mammellare del territorio, dove spicca, cono perfetto plasmato dalla natura, il colle di Las Plassas, “mammilla” per eccellenza. In antichità era uno dei distretti amministrativi del Regno giudicale di Arborea. Il territorio è caratterizzato dalla grande quantità di reperti archeologici, segno evidente che anche le antiche civiltà insediatesi nell'Isola lo trovarono particolarmente adatto all'insediamento umano. La Marmilla ospita inoltre importanti architetture religiose, come la romanica Chiesa di Santa Tecla a Barumini, che oggi ospita i reperti rinvenuti negli scavi condotti a Su Nuraxi, riconosciuto dall’UNESCO , ma è nota anche per l'artigianato (i famosi tappeti e arazzi di Mògoro), e per la produzione vinicola.

Strutture Museali
Fra le strutture museali dislocate nella Marmilla si distingue il Museo "Sa Corona Arrubia", a Lunamatrona nato dalla scelta condivisa da alcuni comuni unitisi in Consorzio per proporre un'offerta globale del territorio dal punto di vista delle risorse culturali e turistiche. Nel territorio di Tuili è situata la “ Sardegna in Miniatura”, oggetto di visite di molte scolaresche e tappa importante per i turisti che visitano la zona; all’interno del parco sono presenti diverse sezioni, una delle quali è proprio quella dedicata alle miniature, dove sono presenti circa 50 miniature rappresentanti alcuni tra i monumenti più importanti della nostra Isola.

Attività Economiche
Una delle caratteristiche più importanti del territorio è rappresentata dalla presenza degli ulivi, dove, secondo alcuni studi, i primi innesti risalirebbero all’epoca fenicia e successivamente intensificati dai romani; intorno al 1300 furono i Pisani, attraverso l’introduzione di leggi specifiche, ad intensificare la coltivazione degli ulivi che, tuttora rappresenta un aspetto importante dell' economia della zona. Il terreno calcareo argiloso di tipo alluvionale che caratterizza la marmilla si presta, inoltre, per la coltivazione del grano duro e la produzione di svariate colture in asciuto che ultimamente stanno ottenedo prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale.

L'altopiano della Giara
Col termine Giara, sono indicati gli altopiani basaltici della Sardegna centro meridionale, si pensa che l’etimologia del termine derivi dalla parola latina glarea ossia ghiaia, a causa della abbondanza di materiale lapideo di varia dimensione che si trova negli altipiani. La Giara di Gesturi è l’altopiano più esteso dei tre presenti in Marmilla a Sarcidano, prende il nome dall’omonimo comune poiché è questo il più rappresentato in termini di territorio sull’altopiano, il resto della superficie è ripartito fra i comuni di Tuili, Setzu e Genoni.

Da un punto di vista geologico è considerata un espandimento basaltico di forma pressoché tabulare, originatosi da episodi di vulcanesimo pliocenici che hanno ricoperto le sottostanti marne mioceniche, prova esistente di tali eventi sono i due coni eruttivi Zepparedda e Zeppara Manna. La natura impermeabile del basalto porta durante la stagione piovosa alla formazione in zone leggermente depresse delle cosiddette Paulis, che durante tutta la primavera si popolano di numerose specie sia animali che vegetali.

L\’ elevata copertura vegetale del parco (oltre il 75% è ricoperto da boschi e macchia mediterranea) rappresenta un habitat ideale per un ricco patrimonio faunistico che corre il rischio di una continua diminuzione di consistenza a causa dell’antropizzazione dell’area.