Pro Loco di Samassi

Home della pro loco di Samassi

Elenco Pro Loco Prov. di Medio Campidano

Samassi è un comune italiano di 5 266 abitanti circa della provincia del Medio Campidano in Sardegna. Dista circa 38 km da Cagliari, è attraversata dal fiume Mannu, e dalla linea ferroviaria Cagliari-Golfo Aranci.

Anticamente il territorio di Samassi era nella curatoria di Nuraminis del Giudicato di Cagliari.

Fatto storico importante è l'inondazione del 17 novembre 1898 rimasta nella memoria popolare con la denominazione "S'Annu 'e s'unda" (L'anno dell'onda). L'esondazione arrecò gravissimi danni al Paese, ma fortunatamente non ci fu neanche una vittima tra gli abitanti, questo fatto accrebbe la devozione dei samassesi a San Geminiano, che in tale data istituirono una festa votiva denominata "Santu Millaneddu".che si festeggia ogni anno davanti alla scuola elementare Tra i luoghi di interesse del comune vanno citate la chiesa di san Giuseppe Patriarca, la chiesa di Santa Margherita di Antiocchia, la chiesa campestre di Sant'Isidoro e Sant'Anna, infine la chiesa di San Gemiliano (nei cui dintorni è stata ritrovata una delle poche necropoli vandaliche della Sardegna), dell'XI secolo e intitolata al Santo, la cui festa ricorre il 16 settembre (Santu Millanu). Da segnalare inoltre la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine di Monserrato, realizzata in blocchi di Tufo in stile gotico-aragonese, risalente alla fine del 1500.