Pro Loco di Guspini

Home della pro loco di Guspini

Elenco Pro Loco Prov. di Medio Campidano

Guspini (Gùspini in sardo) è un comune italiano di 12.116 abitanti della provincia del Medio Campidano, in Sardegna. Si trova nell'antica subregione storica del Monreale. Guspini nel periodo feudale fu inglobato nel territorio del Marchesato di Quirra.

Guspini è posizionato in una conca alle pendici del sistema collinare Monte Santa Margherita-Su Montixeddu. Il territorio comunale è prevalentemente pianeggiante, con diverse aree collinari e presenta un'escursione altimetrica che va dai 725m s.l.m del monte Maiori allo sbocco sul mare tramite lo stagno di San Giovanni e la laguna di Marceddì.

Dell'insediamento umano nel territorio guspinese esistono testimonianze pre-nuragiche, nuragiche, fenicio-puniche, bizantine e romane.

Il centro abitato ha una struttura alto-medioevale, con la chiesa di Santa Maria di Malta, come testimonianza più antica. Dalla metà del XIX secolo Guspini ha legato la sua storia alle miniere di Montevecchio.