Pro Loco di Gesturi

Home della pro loco di Gesturi

Elenco Pro Loco Prov. di Medio Campidano

Gesturi è un comune italiano di 1.260 abitanti, che si estende per circa 4.500 ettari, nella provincia del Medio Campidano in Sardegna.

Il comune è situato all'altitudine di 320 metri sul livello del mare, nella regione storica della Marmilla, confinante a nord col Barigadu, a est col Sarcidano e a sud est con la Trexenta. È il paese più a nord dell'alta Marmilla, famoso per la presenza dell'altopiano della Giara che lo sovrasta e per aver dato i natali al beato cappuccino fra Nicola. Risulta essere un centro decisamente attraente non solo da un punto di vista paesaggistico, ma è anche un importante centro religioso che presenta inoltre interessanti aspetti archeologici.

Il territorio di Gesturi è prevalentemente collinare. Adagiato ai piedi dell'altopiano della Giara, da un punto di vista morfologico vi è la presenza di rocce basaltiche di origine vulcanica, essendo stato, la Giara, per lunghi anni, un vulcano attivo. In quest'ambiente tipico della macchia mediterranea, imperversano tra colli e vallate, cisti, lentischi, corbezzoli, rovi e in prossimità dell'altopiano, lungo tutto il costone vi sono boschi di querce e pioppi che lasciano spazio alle immense distese di sugheri sopra l'altopiano. Numerosi sono gli uliveti e i vigneti presenti su tutto il territorio. La vite è l'ulivo sono stati coltivati da tempi antichissimi sulla zona e oggi il vino e l'olio prodotto a Gesturi risultano essere di ottima qualità. Gran parte del territorio è adibito oltre che al pascolo anche alla coltura del grano, dell'orzo e dell'avena.

Il suo toponimo è forse di origine preromana ed il suo territorio fu intensamente frequentato in età nuragica, come testimonia l'insediamento di Bruncu Madugui, nella Giara di Gesturi. Esso è un protonuraghe, la cui camera a differenza dei nuraghi veri e propri successivi, è priva della copertura a pseudocupola ogivale. Il protonuraghe è stato eretto in posizione elevata a protezione dell'altopiano della Giara.

Per lungo tempo, fin dal medioevo il paese appartenne alla curadorìa di Marmilla, nel regno giudicale di Arborea. Per un breve periodo entrò a far parte anche del Regno di Càlari, per poi tornare, dopo qualche anno all'interno del Giudicato d'Arborea. Decurtato per guerra il Regno di Arborea, nel 1410 divenne un villaggio del Regno Catalano-Aragonese e fu concesso al barone Gherardo Dedoni che lo amministrò fino al 1480. Il feudo rimase in possesso dei Dedoni fino all'estinzione della casata, avvenuta nel 1590. Negli anni successivi Gesturi fu ereditata da diverse famiglie. Ricordiamo la famiglia dei Zitrillas, quella dei Vico, dei Torrellas e infine dei Zonza-Vico. Nel 1772 il feudo fu incamerato dal demanio regio.

Gesturi, oltre a essere famoso per l'altopiano della Giara, che presenta caratteristiche morfologiche uniche, sia per quanto concerne la flora, che la fauna è anche un famoso centro religioso. La figura centrale del paese è infatti il beato fra Nicola da Gesturi, nato proprio in una modesta abitazione al centro del paesino nel lontano 1882, casa che oggi è stata adibita a museo. Oltre a questo luogo di interesse il paese presenta una connotazione fortemente religiosa, per il fatto che nel suo territorio sono presenti sei diverse chiese, quasi tutte in buono stato di conservazione ed alcune recentemente ristrutturate.