Pro Loco di Colinas

Home della pro loco di Colinas

Elenco Pro Loco Prov. di Medio Campidano

Collinas (Forru in sardo, già Forru fino al 1863) è un comune italiano di 908 abitanti della provincia del Medio Campidano in Sardegna, nella regione storica della Marmilla.

La zona era abitata già in epoca prenuragica, come testimoniano resti di abitazioni di legno e frasche, in epoca nuragica, per la presenza di numerosi nuraghi, e in epoca romana, per la presenza di ruderi di una stazione termale.

In epoca medioevale appartenne al Giudicato di Arborea, nel 1400 circa fece parte della contea di Quirra, e nel 1603 divenne un marchesato feudo dei Centelles.

Nella prima metà del XIX secolo, con la fusione tra il Regno di Sardegna e il territorio di terraferma piemontese, Forru venne incorporata alla provincia di Cagliari.

Il villaggio originariamente si chiamava Forru, e solo il 24 gennaio 1863 il sindaco di allora, che era il giurista, filosofo e parlamentare Giovanni Battista Tuveri, propose di modificare il nome a causa di disguidi postali con il paese vicino, chiamato Villanovaforru. Furono fatte diverse proposte e alla fine si scelse Collinas per via delle colline che circondano il paese.

Il nome Forru a sua volta veniva dal latino forum (perché appunto sorgeva in una piccola valle tra le colline), oppure da termini che indicavano i forni colà utilizzati per preparare le terrecotte o fondere i metalli.

Alcuni abitanti del paese sostengono che il nome originario "Forru" potrebbe derivare dall'antico culto della dea Fortuna (Fors-Fortuna) che i Romani praticavano in quei luoghi; infatti il monte che si trova di fronte all'abitato si chiama monte Fortuna.