Pro Loco di Musei

Home della pro loco di Musei

Elenco Pro Loco Prov. di Carbonia Iglesias

Il toponimo Musei probabilmente deriva dalla locuzione latina (Villa) Musei (tenuta di Museio), cioè di un latifondo romano Museius, il cui gentilizio è realmente documentato, sia pure non in Sardegna. Secondo Giovanni Spano: “Molti credono che sia così appellato da Moisè, cui una colonia di Ebrei dedicarono la villa dove si stanziarono. Da altri si crede che sia l'anagramma di JESUM, perché era un feudo dei Gesuiti.

Ma è certo d'esser voce fen. MOSCIAV, mansione, o MUTZA, fontana”. Notizie sui resti di popolazioni antiche a Musei le fornisce il volume Emendamenti ed aggiunte all'itinerario dell'Isole di Sardegna del Conte Alberto della Marmora nel commento di Giovani Spano. Cagliari 1874. Alla voce Musei: “E' sicuro che in questo villaggio vi sorgesse una popolazione antica, perché vi si scoprirono oggetti romani.

E' specialmente da segnalare un sito in vicinanza al villaggio detto Arruinalis, dove si ritrovano fondamenta di edifizi antichi, le cui pietre sono ben riquadrate ed unite insieme, collegate con sbarre di piombo. Quest'edifizio rimonta ad alta antichità” C. Corbetta in Sardegna e Corsica scrive: “Ma Musei e Domusnovas francano la spesa di una visita; il primo per vedere le vestigia di antichissimi edifici che sembrano anteriori all'epoca romana, e gustare un bicchiere dello squisito vino, detto Nasco, che vi si produce”.

Nel Volume “La scena e il paesaggio”, l'autore, S. Bullegas riporta questa citazione di S. Vidal: “La villa de Musei, i Villa de Murus hic erat unum ex celebrioribus gymnasijs que Iolaus erexit” e cioè: nella Villa di Musei, denominata anche Villa di Murus, esisteva un celebre ginnasio creato da Iolao.

Forse è documentata come Domum de Villa Sancti Ruxori (D. Scano, C.D.S.S.S., doc. LXVII (Onorio III), pag. 46 . Laterano 5 Ottobre 1218). In questo documento si ricorda che la Domum de Villa sancti Ruxori potrebbe riferirsi, anche se con molta incertezza, alla villa che doveva trovarsi nel luogo dove un tempo sorgeva la chiesetta campestre di San Lussorio.