Pro Loco di Selargius

Home della pro loco di Selargius

Elenco Pro Loco Prov. di Cagliari

Selargius(CERAXIUS) si trova al centro di una vasta e fertilissima pianura, sede di insediamenti abitativi fin da epoche remote. Gli scavi archeologici hanno consentito l’individuazione di molti insediamenti prenuragici (alcuni ancora inesplorati) e nuragici, tanto da far ritenere che Ceraxius sia stato il primo territorio ad essere popolato, forse ancor prima di Karalis.

Kellarious, Salarium,Cerragio, Celargio… sono solo alcune delle varianti con cui è stata chiamato, nel corso dei secoli, l’antichissimo borgo. A questo succedersi di varianti fonetiche non sono evidentemente estranee le numerose dominazioni succedutesi: fenici, punici cartaginesi che introdussero le colture della vite, dell’ulivo del fico e tante altre specie fruttifere, i romani fino alla caduta dell’impero, quando passò sotto il dominio bizantino.
Nel periodo dei giudicati Selargius fu aggregata inizialmente al giudicato di Arborea quindi a quello di Cagliari, quindi, dopo le lotte fra genovesi e pisani, e la sconfitta definitiva dei sardi, il territorio di Selargius fu concesso agli aragonesi.

Selargius è stata sempre amministrata autonomamente (il primo Consiglio Comunale risale al 1770). Solo dal 1928 al 1947 è stata frazione di Cagliari.