Pro Loco di Pirri

Home della pro loco di Pirri

Elenco Pro Loco Prov. di Cagliari

Pirri è l'unica municipalità di Cagliari. È situata nella porzione nordoccidentale del territorio di Cagliari e confina con il comune di Monserrato e di Selargius.

Conta 30.037 abitanti (al 31/12/2011), pari a quasi un quinto della popolazione totale di Cagliari. Se fosse un comune autonomo sarebbe l'ottavo in Sardegna per numero di abitanti.

Pirri, di origine medievale, faceva parte del giudicato di Cagliari. Nel 1258 divenne sotto il controllo del Comune di Pisa, per poi entrare a far parte, dopo la conquista degli aragonesi, nel Regno di Sardegna. Fu poi concesso in feudo a Guglielmo Sorell nel 1326. Durante gli anni successivi passò di mano più volte fino al 1437, quando venne ceduto alla città di Cagliari. Non essendo in grado di amministrare il feudo, Pirri tornò di proprietà del fisco, iniziò così un lungo periodo di tribolata autonomia. Subì infatti numerose epidemie di peste, nel 1539, nel 1636 e nel 1652. Fu anche attaccata più volte dai corsari e soffrì nel 1603 un'invasione di cavallette mentre nel 1613 subì un terremoto. Durante questi anni i pirresi erano dediti al lavoro nelle vicine saline di Molentargius. Pirri dovette attendere il 1838 prima di liberarsi dalla dipendenza feudale.

Venne integrata nel Comune di Cagliari come frazione nel 1927.

Nei primi anni del duemila presero voce numerose richieste di autonomia che culminarono nel 2006 con l'acquisizione dello status di Municipalità.