Pro Loco di Lodè

Home della pro loco di Lodè

Elenco Pro Loco Prov. di Nuoro

Il territorio

Il paese sorge nella valle del Mont’Albo. E’ il più considerevole dei monti compresi nella sua circoscrizione e pare che la sua sommità, così come quella del parallelo monte di Irgoli, fosse la continuazione del gran pianoro di Bithi (Bitti). Il suo nome (Monte bianco) è da attribuire alla bianchezza delle sue rupi calcaree.

Il Monte Albo
Il Mont’Albo, una torre calcarea lunga circa 30 Km, dista dalla costa solo pochi chilometri. Le sue cime non sono altissime ma sono particolari per la flora e fauna rara che vi si può trovare. Il rilievo montuoso di natura calcarea del Mont’Albo accoglie cospicui fenomeni carsici e grotte. Allo stato attuale le conoscenze speleologiche, il numero complessivo delle grotte esplorate supera di poco la trentina, ma le potenzialità espresse da queste zone è dell’ordine del centinaio. A nord si può ammirare la “Punta Cupetti” (1029 mt). Spostandosi verso Sud, visibile lungo la SP3, Sant’Anna – Lula si incontrano, “Punta Gurturgius” (1042 mt), “Punta su Mutucrone” (1050 mt), “Punta ferulargiu” (1057), “Punta Catirina” e “Punta Turuddò” (entrambe a 1127 mt). Dalle pendici del monte nascono diversi ruscelli, che in fondo alla conca, formata dalla costa di questo monte e dal prossimo altopiano Bittese, si riuniscono in un alveo che va a formare il fiume “Riu Mannu”, il principale ramo del fiume Posada.

E' possibile visitare tombe dei Giganti in loc. Araene e in loc. Sos Arcos, domus de janas in loc. Sas Seddas, Sa janna de oriavula e in loc. Ispichines e Thilvineddu. Nuraghi ancora in buone condizioni sono siti in loc. Sas Melas e in loc. Sa Taula.

La diga del fiume Posada
Il Rio Posada nasce a Junturas, punto di incontro del Rio Mannu con il Rio Lithos proveniente da Alà dei Sardi. Il fiume si snoda attraverso un percorso tortuoso caratterizzato da una vegetazione ricca di canne, oleandri, tamerici ed ontani. Il fiume Riu Mannu, nasce dal Mont'Albo, ed è immissario del Lago Posada. Il monte Tepilora
La componente dominante del paesaggio lodeino, aspro e incontaminato, è rappresentata dal monte Tepilora (528 mt.), dove è localizzata l'attuale Riserva Regionale Tepilora (Piras). E' una montagna dalla caratteristica forma piramidale dove la tradizione comunitaria colloca immaginarie presenze fiabesche. Emerge a vista immediatamente l'intricata vegetazione cespugliosa tipica mediterranea ideale per volpi, cinghiali, lepri e pernici, e nelle sue guglie impervie ospita una varietà di volatili comprese alcune specie di rapaci come l'aquila del Bonelli e l'aquila reale.