Pro Loco di Dualchi

Home della pro loco di Dualchi

Elenco Pro Loco Prov. di Nuoro

Il paese di Dualchi è situato nell'altopiano di Abbasanta e, dista circa 20 Km da Macomer in provincia di Nuoro. Il primo nucleo cristiano risale al 1300, così anche l'edificazione della chiesa campestre di S.Pietro,restaurata di recente,dove dalla prima domenica di settembre si svolgono le "novene".Dualchi conta complessivamente 6 chiese, costruite intorno al 1500,tranne l'attuale chiesa parrocchiale di S.Sebastiano che è stata ricostruita negli anni cinquanta sui ruderi di una vecchia chiesa.Dualchi conta attualmente 800 abitanti ,perlopiù occupati in mansioni agropastorali.Nel territorio di Dualchi vi sono interessanti nuraghi.

Feste Principali.

La festa principale è dedicata ai S.S.Pietro e Paolo,e si svolge il 28;29;e 30 Giugno con festeggiamenti civili e religiosi con relativa Ardia tradizionale sia in paese che nella chiesa campestre. Il Patrono è San Leonardo e viene festeggiato il 6 novembre.Dalla prima domenica di settembre nel novenario di S.Pietro (chiesa campestre a due Km dal paese)si svolgono le novene.Nel secondo sabato di settembre si svolge la sagra del Fico d'India, organizzata dalla locale "Pro Loco", con degustazioni di dolci tipici derivati dal frutto.