Pro Loco di Dorgali

Home della pro loco di Dorgali

Elenco Pro Loco Prov. di Nuoro

Dorgali è considerato il capoluogo dell'artigianato e soprattutto del turismo della Barbagia grazie alle particolarità del suo ambiente naturale ed alla fama turistica della sua frazione marina Cala Gonone, dalla quale si possono raggiungere le più belle cale lungo la costa del Golfo di Orosei. Artigianato, agricoltura, allevamento e turismo sono i punti forti dell'economia dorgalese che si caratterizza per l'integrazione e gli stretti legami tra i diversi settori economici. La cantina sociale, il caseificio, l'oleificio, i panifici di "pane carasau" (carta da musica) e le numerose pasticcerie sono il fiore all'occhiello della sua economia agricola che pur accettando le innovazioni tecnologiche non rinuncia al sapere della tradizione. Sapere e fantasia che si ritrovano nei laboratori artigiani specializzati in differenti lavorazioni (filigrana, ceramica, tappeti, pelle, coltelli, legno) che trovano un'elegante dimora nelle vetrine delle botteghe che si affacciano sulle vie principali del paese. Il turismo ha contribuito alla conservazione di attività e di mestieri antichi.

Le nuove generazioni di artigiani, pur nel rispetto delle forme classiche, hanno contribuito all'affermazione di nuovi ed originali stili espressivi. Un ricco giacimento culturale, facilmente visitabile e fruibile, è costituito dagli innumerevoli siti archeologici preistorici che costellano i dintorni del paese, che può vantare l'esistenza di ben due musei: il civico archeologico ed il museo Salvatore Fancello, dedicato al giovane ceramista deceduto durante la seconda guerra mondiale.

Lo spettacolo che si apre quando si supera la galleria che fora d'un colpo l'erto bastione dei monti è grandioso: si passa in pochi secondi dall'aspro e solitario paesaggio dei monti barbaricini alla ridente conca che si confonde col mare azzurrissimo, 400 metri più in basso. E' la baia di Cala Gonone, frazione marina di Dorgali, che a partire dagli anni sessanta è diventata il punto di riferimento per le stagioni turistiche estive nella costa orientale della Sardegna. La cittadina può essere raggiunta anche dal versante opposto del Monte Irveri, attraverso una strada montana che da Dorgali sbuca nel Passo di Littu, in uno scenario di incantevole bellezza. I numerosi alberghi, per lo più a conduzione familiare, offrono una calorosa accoglienza, consolidatasi in decenni di apertura al mondo delle vacanze.

Non mancano però complessi ricettivi di più ampie dimensioni, che garantiscono un soggiorno all'insegna del tutto compreso.