Pro Loco di Monserrato

Home della pro loco di Monserrato
Info Utili

Elenco Pro Loco Prov. di Cagliari

Cenni storici I primi documenti su Monserrato risalgono al Medioevo quando, nota con il nome di Pauli, faceva parte del Giudicato di Cagliari ed in particolare della Curateria del Campidano. Successivamente si alternarono al potere, i Pisani ed i catalano-aragonesi. L'adesione nel 1353 alla ribellione arborense contro i nuovi tiranni, segnò il ritorno del paese alle attività produttive originarie sopratutto quelle agricole. Saltuarie incursioni barbaresche obbligarono la popolazione ad abbandonare le proprie case per tornarvi stabilmente soltanto verso la metà del '500. Nel 1690 il territorio passò nella mani della famiglia Sanjust, il cui feudo durò per ben quattro secoli.

Nel 1700, fu la volta dei Sabaudi i quali non apportarono grandi cambiamenti. La difficile realtà sociale paulese, costituita da grande povertà e duro lavoro scarsamente retribuito, fu la base a partire dalla quale, nel 1906, scoppiò la rivolta che portò al pesante danneggiamento della stazione tranviaria. Nel 1848 entrò a far parte della provincia di Cagliari divenendo comune autonomo sino al 1928, data in cui è stato accorpato al comune di Cagliari. Ha riconquistato la sua autonomia amministrativa nel 1991.